Il lavoro c'è, manca l'artigiano

Oggi l'evoluzioni di tutte le professioni la tocchiamo con mano ogni giorno. La bella cassiera non esiste, sostituita da una cassa elettronica intelligente. Il meccanico d'auto non si sporca le mani di grasso perchè gli basta sostituire una scheda elettronica. La posta cartacea è diminuita drasticamente soppiantata dalle email. L'imbianchino con il grande pennello, utilizza il compressore e lo si chiama artista. La filettatura l'idraulico oggi la fa con uno strumento elettrico-elettronico ed ha zero possibilità di errore. Il muratore, oggi con in tasca non più la licenza elementare, ma un diploma di maturità e mette a piombo una parete con un laser. I mestieri o scompaiono o si evolvono. Tra meno di 10 anni l'artigiano con solo la maestria delle mani sarà seppellito dall'artigiano, flessibile, dinamico, organizzato, smart.

L'artigiano farà sempre impianti elettrici e antintrusione, costruirà sempre case e ville, riparerà ancora infissi e serrature, ma l'azienda e l'operatività del professionista sarà molto più performante, ingegnosa, intuitiva e redditizia solo che sarà per pochissimi. Oggi il lavoro c'è, ma non si trovano artigiani evoluti. Anche se gli artigiani 4.0 in Italia crescono rapidamente, trovando così delle opportunità interessantissime, questa velocità non è sufficiente poichè il cliente 4.0 cresce ancora più rapidamente e con l'avvento del 5g, l'esigenza sarà ancora più importante e rapida. Abbiamo chiesto allo Studio Tecnico Virtuy di quanti artigiani 4.0 necessitano, ci hanno detto che per il fine 2019, minimo 100 unità, nel 2020 almeno 500 e così anche negli anni successivi, ma si fa fatica. Lo Studio Tecnico Virtuy cresce ma non riesce a soddisfare tutti i clienti per mancanza di artigiani professionali evoluti in tutta Italia. L'artigiano si sta evolvendo, ma deve fare in fretta.