Il ruolo del cloud nel 4.0

L’Industria 4.0 è caratterizzata dalla flessibilità della produzione e dall’unione e armonizzazione delle tecnologie chiave per fornire connettività e apertura necessarie a una nuova generazione di Manufacturing. L’orchestrazione della produzione in tempo reale, prende in considerazione la disponibilità di tutte le risorse coinvolte. In questo scenario, il Cloud è un fattore abilitante e fondamentale per completare in tempi rapidi il processo di trasformazione digitale delle imprese grazie alla guida e al supporto di player tecnologici specializzati in particolare nella System Integration.

Il ruolo del Cloud nell’Industry 4.0

Ma il rapporto tra Cloud e Industria 4.0 ha avuto bisogno di tempo per dare i suoi frutti, adesso a una vera e completa gestione del ROI.

Il punto focale delle aziende che operano integrando l’Internet of Things è una gestione automatizzata delle informazioni, associata all’uso diffuso delle tecnologie digitali. Una “intelligenza tecnologica”, non più legata solo ai macchinari, ma ubiqua e pervasiva, resa possibile appunto dal Cloud. Per questo non necessari nuovi livelli di monitoraggio e controllo, che permettono alle aziende di operare più facilmente nel rispetto dei dettami normativi e del controllo qualità, e contemporaneamente si riducono i costi operativi.

Il Cloud diventa così il tessuto connettivo dell’Industria 4.0, permette di costruire una strategia di produzione innovativa, più efficace ed efficiente, sfruttando sensori, intelligenza artificiale e robotica. Il Cloud è a tutti gli effetti un vero e proprio acceleratore della digital transformation nelle aziende manifatturiere che permette di avere a disposizione la potenza di calcolo necessaria per individuare e sfruttare al meglio nuove opportunità di business.