Impresa 4.0, 100 milioni per la digitalizzazione

Presente tra le misure anche un nuovo strumento di sostegno per le micro, piccole e medie imprese impegnate nei processi di trasformazione digitale. In particolare si prevede l’erogazione di un contributo fino al 50% delle spese effettuate per investimenti nelle tecnologie abilitanti individuate nel piano Impresa 4.0 (come è stato ribattezzato il piano Industria 4.0).

Nel nuovo Decreto Crescita, tra le 31 misure sopravvissute alla cernita effettuate dai tecnici dei diversi ministeri,restano tutte quelle principali: ritorno del superammortamento, modifiche migliorative della Nuova Sabatini, proroga del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, riduzione dell’Ires per gli utili non distribuiti in luogo della mini Ires, aumento della deducibilità dell’IMU sugli immobili industriali e un contributo per le PMI che investono nelle tecnologie abilitanti previste dal piano impresa 4.0.

Il nuovo testo del Decreto Crescita,, consta di 31 articoli articolati in quattro capi dedicati a Misure fiscali per la crescita economica; Misure per il rilancio degli investimenti privati; Tutela del Made in Italy; e Fondo indennizzo risparmiatori.