Primi test sui droni 5g a Genova per la sicurezza del territorio

Controllare e monitorare il territorio grazie ai Droni 5G: è la sperimentazione avviata a Genova nell’area del Great Campus agli Erzelli, dove hanno sede il “Digital Lab 5G” e uno dei centri R&S globali di Ericssonin Italia, grazie anche a una centrale operativa in Cloud realizzata da Tim. I droni pilotati dal Network Operation Service di Liguria Digitale hanno sorvolato i parchi di Nervi, dall’altra parte della città, mentre un rover, sempre guidato dalle sale operative di Liguria Digitale, ha esplorato le aree del Great Campus. Entra così nel vivo la sperimentazione nata con il Memorandum of Understanding di marzo tra Regione Liguria, Comune di Genova, Liguria Digitale, Ericsson e Tim, nato per mettere a punto nuove applicazioni per i servizi innovativi dedicati a cittadini, imprese e pubblica amministrazione attraverso la rete mobile 5G.

Con la prima Proof of Concept presentata nei giorni scorsi, attraverso il controllo da remoto su una piattaforma Cloud robotics infrastructure di Tim, connessa alla rete 5G che si trova nell’Area del Great Campus, grazie alle infrastrutture tecnologiche messe a disposizione da Liguria Digitale, è possibile gestire lo spostamento dei droni o dei rover che si muovono in esterno.

Oltre alla tutela del territorio, la soluzione può essere utilizzata per la pubblica sicurezza, per il monitoraggio di infrastrutture critiche e, in prospettiva, anche per il trasporto di farmaci di prima necessità, di organi per i trapianti o apparati per il pronto intervento (defibrillatori, ecc.).

“Il debutto spettacolare della tecnologia 5G, oggi a Genova, è simbolo della grande attenzione di Regione Liguria e Liguria Digitale per tecnologie sempre più avanzate e performanti, fondamentali per lo sviluppo dell’industria 4.0 – commenta il presidente di Regione LiguriaGiovanni Toti – Questo settore, in rapida espansione, rappresenta un nodo strategico per il futuro della nostra Regione. Insieme al Comune e a due grandi realtà come Tim ed Ericsson, e grazie alle infrastrutture altamente performanti di Liguria Digitale, abbiamo realizzato, già un anno fa al polo tecnologico di Erzelli, il Digital Lab 5G. Una rivincita per Genova che è entrata così a far parte del ristretto gruppo di città italiane che, per prime in Europa, stanno sperimentando il 5G, portando così nel capoluogo ligure il futuro della tecnologia mobile di ultima generazione e dell’Internet delle cose. La nuova rete permetterà di utilizzare servizi innovativi e veloci per il nostro territorio, proiettando la Liguria sempre di più in un panorama di eccellenza anche a livello nazionale”.