Smart Home e Iot: un mercato in crescita in Italia

Il mondo della Smart Home è ormai una realtà anche nel nostro paese. Un mercato che cresce del 23% e che vale, secondo la ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, 185 milioni di euro nel 2016 con l’80% del mercato che realizzato da installatori e distributori elettrici e un ruolo sempre più importante per gli OTT.

La Smart Home in Italia è trascinata dalla sicurezza e dall’efficienza energetica. Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in occasione della presentazione della ricerca ha osservato la grande vitalità del settore che si esprime anche nella convergenza tra i tanti attori: le Utility con la Smart Energy, le Telco con i servizi per i cittadini, le assicurazioni, le banche, gli OTT del digitale, ma anche gli sviluppatori, gli installatori, e infine i retailer.

L’Internet of Things sta effettivamente entrando nelle nostre case, ma il mercato potrebbe fare di più. La Smart Home è all’inizio di un percorso di sviluppo e ciascun attore ha un suo specifico punto di accesso alla casa intelligente, che per i consumatori è oggi rappresentato prevalentemente dalle esigenze di efficientamento energetico o quello della sicurezza.

L'Osservatorio Internet of Things si evidenzia che la maggioranza delle soluzioni per la Smart Home censite in Italia e all’estero è indirizzata da tematiche di sicurezza e comprendono tipologie di prodotto e di soluzioni come le videocamere di sorveglianza, come le serrature elettroniche, come i videocitofoni intelligenti e come tutto il mondo costituito dai sensori di movimento, di rilevamento presenze e di controllo degli accessi.

Per le Telco la Smart Home è un mercato che parte prima di tutto dalla connettività con servizi che possono essere “pagati” magari con il contratto telefonico. La risposta delle Telco si traduce in SIM dati con piani tariffari progettati per le applicazioni Smart Home da inserire all’interno di soluzioni per la sicurezza, per la videosorvegianza da remoto, per la regolazione della temperatura da smarthome, per antifurti.